UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …6……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..13/01/09.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

(dalle ore 17,30)

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

 

X

16.

LIGRESTI Domenico

 

 

X

17.

LO GIUDICE Giuseppe

 

X

 

18.

LONGO Francesca

 

X

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

26.

PRIULLA Grazia

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

X

 

 

28

SANTANGELO Grazia

 

X

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

X

 

 

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……6…..               del …13/01/09…………..                  Pag.n.…2…

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

X

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

 

 

X

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

X

 

 

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

 

X

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

 

X

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …6..                       del …13/01/09…………..                              Pag.n.…3………

 

 

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

 

 

X

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIAGaetano 

X

 

 

4.

FRANCO Luciana Giorgia

 

 

X

5.

MASI Fausto

X

 

 

6.

MESSINA Delfo

X

 

 

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

            Sono altresì presenti i dott. Avola, Costanzo, R.D’Agata, Fisichella, Gozzo, Iudica, La Bella, Melfa, Nicolosi, Piazza e la dott.ssa Perrone, responsabile della Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze Politiche.

            Alle ore 16,30, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbali n. 1 CdF 02.12.08, n. 3 CdF 04.12.08, n. 4 CdF 18.12.08

  1. Comunicazioni, varie ed eventuali
  2. D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti
  3. Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09
  4. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  5. Riconoscimento crediti formativi
  6. Assegni di ricerca
  7. Master
  8. Iniziative culturali

 

Ordine del giorno aggiunto:

 

  1. Sedi decentrate
  2. Nomina rappresentanti studenti commissioni di Ateneo

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali n. 1 CdF 02.12.08, n. 3 CdF 04.12.08, n. 4 CdF 18.12.08

Il Preside rinvia il punto non essendo ancora completi i suindicati verbali.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …6..                       del …13/01/09…………..                              Pag.n.…4………

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

Il Preside comunica che la prof.ssa Grazia Santangelo ha presentato una relazione scientifica relativa al periodo di congedo per motivi di studio e di ricerca svolto dall’8.03.08 al 31.12.08.

Il Preside dà il benvenuto alla dott.ssa Valentina Perrone, responsabile amministrativo della Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze Politiche.

 

            Il Preside rinvia la discussione del 3° punto all’o.d.g. a conclusione della trattazione degli altri punti.

 

Delibera n. 32

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

            Il Preside comunica che:

-          il prof. Salvatore Aleo ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di Diritto penale II (n. 3  moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum p.s. e curriculum di base per mutuazione, sede di Caltanissetta;

-          il dott. Enrico Lanza ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di Diritto penale (n. 4  moduli), CdL in Politica e Relazioni Internazionali;

-          la dott.ssa Simona Tigano, ha dichiarato la disponibilità alla copertura dei predetti insegnamenti;

-          il dott. Rosario D’Agata, ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di Statistica sociale (n. 6 moduli), CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali  e, altresì, ha dichiarato la propria disponibilità a svolgere attività di tutorato previste per gli studenti iscritti al I anno del CdL in Scienze dell’Amministrazione di Catania, che frequenteranno nella sede di Caltanissetta, relative agli insegnamenti di Statistica (P.S.+ base) (n. 3 moduli), Statistica sociale (P.S.) (n. 3 moduli).

-          la prof.ssa Venera Tomaselli, ha dichiarato la disponibilità a svolgere l’insegnamento di Statistica sociale (n. 6 moduli), CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali a cui ha rinunciato il dott. D’Agata.

 

-     Il Preside ricorda che la dott.ssa Teichmann, collaboratrice ed esperta linguistica di Lingua Tedesca in questa Facoltà, ha presentato domanda per la copertura per supplenza dell’insegnamento di Lingua Tedesca (n. 6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum base e pubblica sicurezza). Ricorda, altresì, che a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento nei corsi di studio dell’Università di Catania, ai sensi dell’art.1, punto b) dello stesso, è possibile assegnare  incarichi di insegnamento anche ai lettori di madre lingua straniera. Pertanto, il CdF attribuisce alla dott.ssa Teichmann l’incarico di insegnamento di Lingua Tedesca (n. 6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum base e pubblica sicurezza).

-                      Il Preside ricorda che non sono ancora pervenute dichiarazioni di disponibilità allo svolgimento di attività di tutorato, nel CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta, relative ai seguenti insegnamenti:

-     Istituzioni di diritto pubblico (base e P.S.) (n. 6 moduli)

-     Diritto costituzionale (P.S.) (n. 6 moduli)

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …6..                       del …13/01/09…………..                              Pag.n.…5………

 

-     Diritto privato (base e P.S.) (n. 7 moduli)

-     Economia politica (base e P.S.) (n. 6 moduli)

      Propone di bandire contratti di collaborazione da parte delle strutture responsabili della gestione.

            Il CdF approva.

 

-          Il Preside comunica inoltre che il dott. Alessandro Bertirotti ha presentato una proposta di corso libero per il CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta, relativa all’insegnamento di Teoria delle decisioni e dei processi cognitivi.

Propone di nominare la seguente commissione:

Proff. S.Aleo, C.Pennisi, G.Priulla.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 33

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

-          Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, adunanza del 13.01.09

-          Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese, adunanza del 13.01.09

Il prof. Barone riferisce in merito al riconoscimento dei crediti relativi al progetto IFTS “Marketing e gestione dei servizi finanziari”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico-Nautico “G.La Pira” di Pozzallo, agli studenti che hanno seguito le lezioni e superato gli esami dei corsi di Lingua Inglese, Diritto privato, Diritto dell’economia.

             Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

 

Delibera n. 34

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Riconoscimento crediti formativi

             Il Preside illustra la richiesta pervenuta dal Presidente del “Movimento del Giusto Governo della Famiglia” relativa alla concessione di crediti formativi agli studenti che frequenteranno il Corso di Formazione per Amministratori di Enti Locali che si svolgerà dal 10.03.09 al 22.04.09 in collaborazione con l’Istituto Teologico S.Paolo di Catania.

             Il CdF approva.

           

Si allontana il prof. Salvo Di Bella.

Delibera n. 35

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

              Il Preside riferisce in merito alla proposta di rinnovo dell’assegno di ricerca conferito al dott. Arturo Di Bella per il s.s.d. SPS/10-Sociologia dell’ambiente e del territorio, avanzata dal responsabile scientifico, prof.ssa Emma Finocchiaro, programma di ricerca “Sviluppo territoriale ed aspetti culturali nell’ambito del territorio siciliano”, già scaduto.

 

   il Segretario                                                                                                                                            Il Preside

Segue verbale n. …6..                       del …13/01/09…………..                              Pag.n.…6………

 

              Il CdF approva, subordinatamente alla verifica della copertura finanziaria.

 

Delibera n. 36

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Master

- Master in Dirigenza scolastica

         Il Preside informa che l’Università di Bergamo ha espletato le procedure di ammissione alla seconda edizione del Master in Dirigenza Scolastica già approvato dal S.A. in data 20.06.08 con ulteriore delibera di ampliamento del S.A. del 15 settembre 2008, comunicata con nota di adesione del Magnifico Rettore dell’Università di Catania al Magnifico Rettore dell’Università di Bergamo del 28/10/2008.

          Il Preside informa altresì che l’Università di Bergamo, a completamento degli atti, chiede la sottoscrizione del rinnovo della Convenzione istitutiva come da allegato.

          Il CdF approva.

-           IX Master Euromediterraneo di II livello in “International Business and Public Policies”

-  Premesso che il CdF, in data 10.07.08, con delibera n. 116, ha approvato la proposta di Accordo di collaborazione per la realizzazione del IX Master Euromediterraneo di II livello in “International Business and Public Policies” tra l’Università degli Studi di Catania ed il CERISDI;

-  premesso, altresì, che la predetta delibera è stata inviata via fax all’ufficio competente di Ateneo, all’attenzione dell’Avv. Branciforte, in data 30.07.08 e che la stessa delibera in data 25.08.08 è stata assunta al protocollo generale di Ateneo;

-  considerato inoltre che l’Area della Didattica con nota 01.09.08 ha chiesto di trasmettere il progetto relativo alla proposta di attivazione del suddetto Master;

-  che la Facoltà, con delibera n. 140, ha approvato il progetto relativo al Master in questione e che la stessa delibera è stata assunta al protocollo generale in data 15.11.08;

-  che, altresì, in data 15.12.08 l’Area della Didattica ha trasmesso una nota con la quale si chiedeva di integrare il contenuto del progetto.

            Tutto ciò premesso e considerato, preso atto che per errore sono state già espletate le procedure di selezione dei candidati;

tenuto conto della validità dell’iniziativa e considerato anche che tutta l’attività amministrativa è svolta interamente dal CERISDI, il Consiglio di Facoltà chiede agli OO.CC. di Ateneo la ratifica dell’Accordo di collaborazione per la realizzazione del IX Master Euromediterraneo di II livello in “International Business and Public Policies” tra l’Università degli Studi di Catania ed il CERISDI nonché l’istituzione dello stesso Master.

Si precisa a tal fine che coordinatore del Master in “International Business and Public Policies” è la prof.ssa Lucia Marletta, ordinario s.s.d. IUS/13 di questa Facoltà e che il Comitato Ordinatore è così composto:

-   Prof. Salvatore Creaco, ordinario s.s.d. SECS-P/03, Facoltà di Economia, Università di Catania

-   Prof. Salvo Di Bella, ordinario s.s.d. M-GGR/02, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania

-   Prof. Calogero Pettinato, associato s.s.d. IUS/13, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania

-  Dott.ssa Daniela Fisichella, ricercatore s.s.d. IUS/13, Facoltà di Scienze Politiche, Università di  

   Catania

-  Dott. Raffaele Bonsignore, Vice Presidente CERISDI

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …6..                       del …13/01/09…………..                              Pag.n.…7………

-  Dott. Pierluigi Matta, docente a contratto presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione,   

    sede di Caltanissetta.

-          Master di I livello in “Organizzazione ed Amministrazione del Personale”

             La prof.ssa Palidda, coordinatore del suddetto Master, illustra il verbale della Commissione esaminatrice riunitasi il 9 gennaio scorso, relativamente alla nomina del tutor, dott.ssa Rosanna Montebello e alle proposte di docenza, come da calendario allegato.

              Il CdF approva.

 

 

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

               Si rinvia.

 

Delibera n. 37

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Sedi decentrate

 

-          Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

             Il Preside informa che il Comune di Acireale non ha ancora deliberato. Ricorda anche che la Facoltà, in data 10.09.08 ha deliberato che “le attività relative all’a.a. 2008/09 inizieranno presso la sede di Catania ed ivi proseguiranno fintantoché il Consiglio Comunale non deliberi favorevolmente”.  Ribadisce pertanto che non si possono riconoscere attività svolte ad Acireale.

             Il CdF prende atto.

-           Corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche - Comunicazione e Relazioni Pubbliche – sede di Caltanissetta

Premesso che gli studenti fuori corso iscritti nel CdL (v.o.) in Relazioni Pubbliche sono n. 100 e nel CdL triennale in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, n. 76, per un totale di n. 176 studenti,  il Preside propone quanto di seguito riportato:

“Si conferma la disponibilità della Facoltà a garantire gli esami residui nei limiti della possibilità di costituire commissioni per i vecchi insegnamenti con Docenti di insegnamenti omologhi attivi a Caltanissetta. Ogni altra attività sarà garantita presso la sede di Catania”.

             Il CdF approva.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Nomina rappresentanti studenti commissioni di Ateneo

            Su invito del Preside i rappresentanti degli studenti riferiscono in merito alla designazione della componente studentesca in seno alle Commissioni di Facoltà e di Ateneo, come di seguito indicato:

- Fabio TASINATO, quale rappresentante in seno alla Commissione Didattica di Ateneo per il biennio accademico 2008/2010;

- Fausto MASI, quale rappresentante in seno alla Consulta degli studenti per il biennio accademico 2008/2010;

-  Salvatore COCO e Delfo MESSINA, quali rappresentanti al Consiglio di Presidenza per l’a.a. 2008/2010;

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …6..                       del …13/01/09…………..                              Pag.n.…8………

-  Gianluca SCERRI quale rappresentante in seno alla Commissione per le attività sportive, culturali ed extra-culturali per l’anno accademico 2008/2010;

       Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 38

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

            Il Preside ricorda che sulla base delle indicazioni scaturite nell’ultimo CdF sono venute fuori le seguenti proposte già approvate nella stessa seduta del 18.12.08:

- corso interclasse di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) e Storia (L-42)

- corso interclasse di Servizio Sociale (L-39) e Sociologia (L-40)

- corso monoclasse di Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione (L-16)

            Fa presente che in questa riunione saranno approvati gli ordinamenti e non i piani di studio.

            Ritiene comunque sia necessario effettuare piccoli cambiamenti; ad esempio, fa presente che nel CdL di Sociologia vi sono concentrazioni di crediti di Sociologia tra le affini o integrative. Nell’area delle discipline a scelta dello studente i Consigli di CdL hanno il potere di valutare la congruità delle scelte degli studenti con gli indirizzi dei CdL. Le affini e integrative potranno essere attivate, per almeno 18 crediti, in base alla programmazione didattica al momento in cui si approveranno i piani di studio.

            Il Preside propone di inserire nell’elenco delle attività affini o integrative tutti i settori non presenti tra i settori di base e caratterizzanti, pertanto, considerato che la delibera in oggetto va all’approvazione del Senato e poi del CUN, è opportuno inserire settori scientifico disciplinari coperti in Facoltà da docenti di ruolo. Rileva che in futuro nulla impedirà di modificare i piani di studi. Per cui se saranno stati inseriti tutti i s.s.d. basterà una semplice modifica del piano di studi con delibera della Facoltà, in caso contrario si tratterà di una modifica all’ordinamento che dovrà essere sottoposta all’approvazione del CdF, del S.A. e del CUN.

            Aperta la discussione, interviene il prof. Pennisi che chiede di non vincolarsi per le scelte disciplinari da effettuare nel passaggio tra ordinamento e piano di studi per cui si rende necessario verificare i rinvii.

            Il prof. Sciacca condivide la proposta del Preside in merito all’estensione delle materie affini o integrative.

            Il prof. D’Amico, d’accordo col Preside, chiede se è una questione di metodo sulla quale la Facoltà si può esprimere riferendosi al problema degli esami ed, in particolare, ai corsi integrati. Occorre rispettare la norma di legge che fissa in n. 20 gli esami nei tre anni. Dal punto di vista formale se c’è un corso integrato appartenente a due settori distinti vuol dire che dal punto di vista sostanziale il corso integrato corrisponde a n. 2 esami. Chiede quale sia l’orientamento della Facoltà.

            Il Preside precisa che in ciascun corso integrato c’è un docente capofila e potrebbero esserci problemi di coordinamento fra i docenti, tuttavia, se è necessario, si dovranno fare corsi integrati.   Rileva, inoltre, che il problema posto dal prof. D’Amico riguarda i piani degli studi e non gli ordinamenti dei CdS.

            La prof.ssa Palidda esplicita che l’inserimento nelle affini di tutti i settori non rende omogenee tutte le attività perché i singoli corsi determineranno le priorità.

Il prof. Pennisi chiede se la proposta riguarda anche l’attribuzione omogenea dei crediti all’esame di laurea e ritiene opportuno fare una valutazione globale fra l’attribuzione dei crediti di abilità.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …6..                       del …13/01/09…………..                              Pag.n.…9………

            Il Preside ricorda che il numero di sessioni di laurea è attualmente 9/10 per anno e che il numero di candidati per ciascuna sessione corrisponde al totale di laureati di v.o. e che non è più possibile gestire allo stesso modo l’esame di laurea.

In merito alle modalità di espletamento della prova finale, ricorda che alla stessa vengono attribuiti 3 crediti e precisa che sarà divisa in due fasi: lo studente farà una relazione sulle discipline dei settori affini, abilità e insegnamenti a scelta, ovvero, una parte di circa 40 crediti da organizzare per l’esame di laurea. Pertanto, la prima fase sarà un pre-esame di laurea in cui si discute la relazione e poi una seconda fase, in un momento successivo, in cui si farà la proclamazione e si attribuirà il punteggio.

Ricorda che i descrittori di Dublino prevedono l’acquisizione di conoscenze di tipo manualistico e alla fine di conoscenze specialistiche, quindi n.120,140 crediti di formazione maunualistica, mentre gli ultimi 40 crediti di formazione specialistica relativa alle scelte tra affini e integrative, materie a scelta e abilità.

            La prof.ssa La Pergola chiede se lo studente sceglie autonomamente o se avrà un relatore.

            Il Preside risponde che potrà essere affiancato da un docente tutor. Il progetto deve essere quello di diminuire il numero dei CdL, contenere il numero degli studenti e prevedere un congruo numero di docenti per ogni studente.

            Chiede infine se sull’architettura interna dei corsi e su questi criteri di massima non ci sono problemi.

            Il prof. Nicosia esprime il proprio disaccordo in riferimento alla definizione dei s.s.d. degli ordinamenti proposti.

            Il Preside invita a votare su quanto di seguito riportato:

1.                  procedere alla compilazione dell’elenco delle affini e integrative di ciascun CdL garantendo che in ciascuno degli elenchi, oltre alla eventuale ove necessaria ripetizione dei s.s.d. di base e caratterizzanti, siano almeno presenti tutti i s.s.d. attivi in Facoltà con presenza di docenti di ruolo.

2.                  attribuire alla prova finale un peso in crediti omogeneo fra i vari CdL, variabile da 3 a 5.

3.                  articolare la prova finale di I livello come rielaborazione della parte del percorso formativo riferito all’acquisizione di “primi elementi di specializzazione” secondo le indicazioni scaturenti dal documento Descrittori di Dublino.

Il CdF approva a maggioranza con n. 3 astenuti.

           

            A questo punto si procede alla discussione dei singoli ordinamenti.

La prof.ssa Palidda illustra il corso interclasse di Servizio Sociale (L-39) e Sociologia (L-40).

A conclusione della relazione della prof.ssa Palidda, il Preside invita a votare.

Il CdF approva l’ordinamento didattico del corso interclasse di Servizio Sociale (classe L-39) e Sociologia (classe L-40), come da allegato.

Il prof. Mangiameli illustra il corso interclasse di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) e Storia (L-42).

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …6..                       del …13/01/09…………..                              Pag.n.…10………

 

Segue un breve dibattito al quale intervengono il prof. Cresti che chiede di inserire tra le affini e integrative il settore L-OR/10 – Storia dei paesi islamici e la prof.ssa Priulla che rileva l’assenza del settore SPS/08 – Sociologia della comunicazione.

A conclusione della discussione il Preside invita a votare.

Il CdF approva a maggioranza, con n. 7  astenuti, l’ordinamento didattico del corso interclasse di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (classe L-36) e Storia (classe L-42), come da allegato.

Il Preside comunica che nella prossima adunanza sarà discussa l’approvazione dell’ordinamento del corso monoclasse di Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione (L-16) nonché dei Corsi di Laurea Specialistica, di seguito elencati:

Alle ore 20,00, considerata, l’ora tarda, il Preside sospende la seduta e rinvia ad altra data i restanti punti all’ordine del giorno.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                    Il Preside

    (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                       (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside